TOP 10 LOMBARDIA 8^ Tappa nel VCO 16 GIUGNO

Grande Domenica di Sport e festa per il Comitato VCO che ha Ospitato ad Omegna con la Bocciofila di Gattugno l'8^ e ultima tappa del TOP 10 Lombardia. Tantissimo pubblico presente a sostenere tutti i ragazzi del Comitato in campo nei vari Bocciodromi, tantissimi curiosi stupiti del seguito e sopratutto del numero di giovani che praticano il nostro Sport, primo fra tutti l'Assessore allo Sport del Comune di Omegna Francesco Perrone che sin dal mattino ha seguito gli incontri alla Vertese e poi le finali a Gattugno con le Premiazioni che lo hanno visto tra i protagonisti, con un piccolo discorso e poi premiando le vincitrici delle Classi Femminili U15 e U18. Il Comune di Omegna tra i Patrocinatori dell'evento inserendo la Manifestazione nel contesto di "Omegna Città Europea dello Sport 2019".
Per il VCO miglior risultato di Zappa Nicolò della Vertese che ha perso la Semifinale per la Categiora U12.
Durante le premiazioni la Responsabile della Raffa Piemontese, che ha portato i saluti del Presidente della Regione Piemonte, assente per un impegno in una Manifestazione Europea della Specialità Volo, ha voluto ricordare i due grandi assenti di ieri a cui ha augurato, di riprendersi dai recenti problemi personali e di tornare presto a seguire tutti i bambini in questi eventi e negli allenamenti: Il Responsabile del Giovanile Lombardia e Responsabile del TOP 10 Bazzan Gianfranco ed il nostro Ferruccio Bottacchi.
Presente anche il nostro Campione del Mondo locale Antonio Riva che si è fermato a parlare con la Delegata del Comitato Barbara Burlotto per complimentarsi per la manifestazione e per il grande lavoro che lei e il suo Staff stanno portanto avanti sul territorio.
Importantissimo per questo grande successo, il Responsabile del Giovanile Moreno Minuzzo, che anche ieri presso il Bocciodromo dell'ANPI, il punto più complesso della giornata con ben 4 campi U12 presenti ha dato grande esempio a tutti restando sempre in campo con i ragazzi, arbitrando e sostenendo quelli in difficoltà.
Questo suo grande lavoro, ha portato ad organizzare uno staff di volontari, che segue quasi 30 bambini alla Scuola Bocce di Comitato, ieri tutti iscritti alla manifestazione e quindi in molti casi tutti debuttanti.
Ci auguriamo che il richiamo dell'evento di ieri, porti a nuovi volontari disponibili alla collaborazione per poter portare a attività più selettive e preparatorie per i nostri piccoli campioni. Nel suo discorso durante le premiazioni, ha ricordato quanto sia importante seguire a livello tecnico ed umano i bambini, per farli crescere sportivamente, ricordando l'impegno di tutti in base alle personali attività lavorative e di studio, in particolare i pù giovani come Natalia, Claudio, Mirko che anche ieri si sono resi disponibili a seguire i bambini nei vari Bocciodromi, oltre a seguirli quando possono negli allenamenti, danno l'esempio di quanto questo Sport possa dare anche ai giovani e non solo alle persone più mature.
Nei ringraziamenti precedenti le premiazioni si è ringraziata la Regione Lombardia per la grande possibilità e disponibilità ad accordarci l'organizzazione di questa ultima Tappa 2019 del TOP 10 a riconoscimento del grande lavoro che si sta portando avanti e del valore dei nostri bambini, anche quelli che per le distanze, spesso non possono partecipare alle tappe Lombarde, di quelli che invece partecipano, con alzate prima dell'alba per partecipare alle gare, di questo va un grande merito ai genitori che li sostengono e accompagnano; Le Bocciofile del VCO che hanno tesserato i bambini e sostengono i loro vivai anche se per molti sono nuove esperienze e le difficoltà ci sono per tutti, di queste ANPI, Gattugno, Vertese, Trobaso e Possaccio, speriamo che a breve altre riescano a tesserare altri ragazzi e farli crescere magari con loro atleti o campioni che sono di sicuro il miglior esempio di quanto questo Sport può dare con impegno e costanza; Le Bocciofile che hanno ospitato le varie Batterie, oltre a quelle delle Bocciofile già citate, la Vedaschese, l'Oleggese di Oleggio Castello e G.S. La Bocciofila di Borgomanero; tutti i volontari per gli arbitraggi, il Direttore di Gara Marco Albertini.
Un GRAZIE alla Bocciofila di Gattugno per essersi proposta ad ospitare l'evento, che ha richiesto grande impegno sia umano che finanziario.
Tra pochi giorni uscirà la classifica finale del TOP 10 che decreterà i partecipanti alla finale, che per ora non ha una data ed una sede, a seguito delle scoparsa venerdì scorso del grandissimo Presidente della FIB Emila Romagna Franco Benatti che si stava preoccupando dell'organizzazione.